Corso Intermedio Roma

TUTTA LA TECNICA MINUTO PER MINUTO
Docente: Simone Sbaraglia

Inizio: 20 Gennaio 2016
 
Il corso si articola in 8 incontri in aula e si rivolge a chi ha seguito un corso base o conosce comunque le tecniche fotografiche di base (tempi, diaframmi, profondità di campo, principi della composizione e linguaggio fotografico) ed è interessato ad approfondire il percorso di apprendimento della tecnica e comunicazione fotografica.

In questo corso proseguiremo l’apprendimento della tecnica fotografica con gli argomenti che non trovano spazio in un corso base:

 
SEDE DEL CORSO:
Emozioni Fotografiche
Via Luigi Bartolucci 21, 00149, Roma

ORARI:
Il Mercoledì dalle 20 alle 22 nei giorni:
20, 27 Gennaio, 3,17,24 Febbraio, 2,9,16 Marzo

COSTO:
Euro 190 + 10 di tessera associativa (per chi non è già socio. La tessera associativa ha durata dal 1 Settembre al 31 Agosto)

ISCRIZIONI:
Si prega di compilare il modulo:
http://www.emozionifotografiche.org/iscrizioni

PROGRAMMA DI MASSIMA:
L'esposizione
La messa a fuoco manuale ed automatica
L'esposimetro e la modalità manuale
Le priorità di scatto
La compensazione dell’esposizione
Come funziona l’esposimetro
Gestione del movimento
Gestione della profondità di campo
Le modalità di esposizione
Il sistema zonale
L'istogramma
Esposizione e contrasto
Modalità di messa a fuoco
Tecniche avanzate di messa a fuoco
Lo scatto e la post-produzione
Il bilanciamento del bianco
Tecniche di bilanciamento manuale
ADC e DSP
Filtro bayesiano ed interpolazione
La nitidezza
Profondità di bit, files e formati
Uso del flash
La diffrazione
I filtri
Zooming e panning e tecniche creative
 
IL DOCENTE:
Simone Sbaraglia è un fotografo professionista, inviato delle riviste Oasis e Natura, ed ha realizzato reportage su specie ed ecosistemi a rischio in Nord e Sud America, Europa, Canada, Alaska, Africa ed Asia. Simone viaggia costantemente nei cinque continenti per documentare la bellezza, l’armonia e la fragilità del nostro pianeta nella speranza che possa essere preservato per le generazioni future.
 
Le fotografie di Simone Sbaraglia hanno ricevuto i più importanti riconoscimenti internazionali. Oltre al Campionato Italiano 2012, Simone ha vinto per tre anni consecutivi (2012, 2013 e 2014) il Primo Premio nei prestigiosi concorsi internazionali Nature’s Best Photography e Glanzlichter. Tra gli altri riconoscimenti figurano importanti affermazioni allo “European Photographer of the Year”, il “Travel Photographer of the Year”, lo “Smithsonian Museum International Contest”, “International Photo Awards” ed il concorso internazionale “PX3” di Parigi.
 
Le sue foto sono apparse su riviste e libri in Italia ed all’estero e sono state esposte, tra gli altri, dallo Smithsonian Natural History Museum di Washington D.C., dal Science and Technology Museum di Seattle e dalla Lennox Contemporary Gallery di Toronto. Esibizioni personali e collettive del suo lavoro si sono tenute in Italia, Francia, USA e Canada.
 
Per maggiori informazioni www.simonesbaraglia.com