WORKHSOP FOTOGRAFICO

scatti romani

9, 23 Ottobre e 7 Novembre 2021

introduzione

Questo workshop è articolato in 3 sessioni fotografiche (due tramonti e un’alba) in alcuni dei luoghi più straordinari e fotograficamente promettenti di Roma, seguiti da una lezione online di analisi e post-produzione delle immagini realizzate.

In questa prima edizione di “Scatti Romani” fotograferemo al tramonto la basilica di S. Pietro e Castel S. Angelo e all’alba il meraviglioso panorama del Gianicolo.
Simone Sbaraglia guiderà i partecipanti nell’analisi compositiva e tecnica di ciascuno scatto da realizzare, che saranno pianificati sul campo e realizzati seguendo individualmente ciascun partecipante al workshop.

Alle sessioni fotografiche seguirà una lezione online di editing e post-produzione, in cui Simone ci guiderà nella selezione e postproduzione degli scatti effettuati. La lezione sarà registrata e rimarrà a disposizione dei partecipanti, che potranno rivederla senza limiti di tempo.
Al termine del workshop potrete inviare 3 foto che verranno commentate da Simone Sbaraglia.

A CHI È RIVOLTO

Il workshop è rivolto a fotografi di tutti i livelli, da amatori a professionisti e non ha prerequisiti. Durante il workshop affronteremo le tecniche fondamentali nella fotografia del paesaggio urbano, impareremo a pianificare gli scatti al tramonto e all’ora blu e ad ottenere il massimo nella sessione di scatto e post-produzione.

Ciascun partecipante riceverà attenzione individuale e potrà migliorare le proprie competenze indipendentemente dal punto di partenza.

Il workshop è consigliato a chiunque voglia fare una appassionante esperienza sul campo, migliorare la propria tecnica fotografica ed apprendere nuove modalità di lavoro.

cosa posso imparare

In questo workshop affronteremo i temi principali nella fotografia del paesaggio urbano, in particolare ci occuperemo di:

  • Pianificazione degli scatti
  • Analisi compositiva delle immagini
  • Studio della luce
  • Tecnica di scatto nella fotografia di paesaggio e paesaggio urbano
  • Le impostazioni ottimali della fotocamera
  • Esposizione, istogramma, bracketing
  • La fusione di esposizioni
  • Il time-blend delle esposizioni
  • Uso dei filtri
  • Tecniche di selezione delle immagini
  • Post-produzione ottimale delle immagini realizzate.

attrezzatura consigliata

Anche se è possibile frequentare il workshop con qualunque attrezzatura, per ottenere il massimo in termini di qualità delle immagini realizzate si consiglia una fotocamera mirrorless o reflex, obiettivi con lunghezza focale tra 24mm e 50mm e un treppiedi.

programma del workshop

  • Sabato 9 Ottobre:
    – I partecipanti si incontreranno a Roma nella location scelta approssimativamente alle ore 17. Questa sessione fotografica sarà dedicata ad una vista spettacolare della basilica di S. Pietro al tramonto e all’ora blu. Simone Sbaraglia guiderà i partecipanti nell’analisi compositiva e tecnica delle varie immagini realizzabili nella location scelta. La sessione fotografica si protrarrà fino a circa un’ora dopo il tramonto, la serata si concluderà intorno alle ore 20.
    Sabato 23 Ottobre:
    – I partecipanti si incontreranno a Roma nella location scelta approssimativamente alle ore 16. Questa sessione fotografica sarà dedicata a fotografare Castel S. Angelo al tramonto e all’ora blu. Simone Sbaraglia guiderà i partecipanti nell’analisi compositiva e tecnica delle varie immagini realizzabili nella location scelta.
    La sessione fotografica si protrarrà fino a circa un’ora dopo il tramonto, la serata si concluderà intorno alle ore 19.
    Domenica 7 Novembre:
    – Appuntamento prima dell’alba per la sessione fotografica. I partecipanti si incontreranno nella location scelta approssimativamente alle ore 5:30. Questa uscita sarà dedicata a fotografare l’alba dalla terrazza del Gianicolo. Simone Sbaraglia guiderà i partecipanti nell’analisi compositiva e tecnica delle varie immagini realizzabili nella location scelta. La sessione fotografica si protrarrà fino a circa un’ora dopo l’alba, concludendosi approssimativamente intorno alle ore 8:30.
    Martedì 16 Novembre:
    – Orario 19-21: lezione di selezione e post-produzione delle immagini realizzate durante il workshop. La lezione sarà registrata e rimarrà a disposizione dei partecipanti, che potranno utilizzarla per rivedere passo passo la post-produzione.

TUTTI I NOSTRI WORKSHOPS INCLUDONO

  • Tutorato individuale sul campo

  • Lezione di post-produzione

  • Materiali di supporto

  • Spazio online di confronto

  • Feedback individuale

  • Attestato di partecipazione

  • Assistenza tecnica

la quota include

La quota include il workshop fotografico con Simone Sbaraglia, il materiale del corso e la lezione di editing e post-produzione. La quota NON include il trasferimento nel luogo del soggiorno, il pernottamento, i pasti o tutto quando non espressamente incluso.

avvertenze e informazioni

Il workshop è alla portata di chiunque in normali condizioni fisiche. Sono previsti spostamenti a piedi e occasionali trekking per ricercare le location più adatte.

termini e condizioni

Il workshop è riservato ai soci di Emozioni Fotografiche. Se non già soci la richiesta di adesione (gratuita) viene formalizzata all'atto del checkout.

Si prega di comprendere che per motivi organizzativi la quota versata non è rimborsabile in caso di cancellazione da parte del partecipante. 

Qualora il workshop venisse annullato dagli organizzatori per qualsivoglia motivo la quota verrebbe interamente restituita.

Emozioni Fotografiche non si occupa della prenotazione degli alloggi o dell'organizzazione dei viaggi o trasferimenti per il workshop, che sono responsabilità dei singoli partecipanti. Siamo tuttavia disponibili per consigli sulla migliore organizzazione del viaggio.

IL DOCENTE

Fotografo professionista, X-Photographer Fujifilm, ha ricevuto i più importanti riconoscimenti internazionali.

Collabora con innumerevoli riviste ed ha realizzato mostre in tutta Europa. È autore di diversi libri fotografici monografici.

Nota

Tutti i videocorsi, materiali, lezioni online e tutte le attività dell'associazione sono riservate ai soci. L'accesso è quindi consentito solo previa adesione all'associazione ed accettazione dello statuto.