EMOZIONI FOTOGRAFICHE

Emozione, Fotografia, Comunicazione

free website maker

Il concorso del mese
2016

In questa rubrica ospiteremo le fotografie vincitrici del concorso mensile.
Nei primi numeri abbiamo pensato di riportare tutte le foto vincitrici dei concorsi precedenti.

1/2016 - PUNTI DI VISTA

Mobirise

Primo classificato: Gigi Cabiddu

Mobirise

Secondo classificato: Saverio Granata

Mobirise

Terzo classificato: Tonino Messana

2/2016 - MOVIMENTO

Mobirise

Prima classificata: Flavia Costantini

Mi ero appena alzata dal letto quando ho visto il parco degli Acquedotti coperto dalla neve. L'atmosfera era surreale e il parco sembrava avvolto da un silenzio incantato.
Presa dalla meraviglia di non aver mai visto la neve a Roma, ho cominciato a scattare foto dal balcone di casa. Ad un certo punto, in mezzo alle linee che le automobili avevano creato, appare un signore.
La neve stava ancora scendendo e lui si muoveva lentamente, affaticato, come contro corrente rispetto al vento e alla geometria delle linee a terra.
Così,con la mia cara vecchia fotocamera compatta, ho scattato questa foto, per me metafora della resistenza dell'uomo alle avversità della vita.
Alla foto non è stata fatta alcun tipo di post produzione.

Mobirise

Secondo classificato: Salvatore Abbotto

Mobirise

Terzo classificato: Stefano Rossi

3/2016 - INTIMITA'

Mobirise

Prima classificata: Cristina Caboni

Mobirise

Seconda classificata: Cinzia Perticaroli

Mobirise

Terzo classificato: Antonello Diana

4/2016 - MINI STORIE

Mobirise

Primo classificato: Roberto Manfredi

Mi sono sempre chiesto: perché mettere una fotografia in una cornice se si può mettere una cornice in una fotografia? Era da poco tempo che avevo cominciato a sperimentare, in quest’ottica, l’uso delle cornici come separatori dello spazio fotografico, come punti di passaggio tra realtà parallele.
Vi chiederete da dove potesse venire un’idea così stramba; non ho una risposta, ma è probabile che sia germogliata grazie allo smodato consumo di fantascienza che ho fatto negli anni passati, sia in forma scritta sia in forma cinematografica e televisiva.
Ma non avevo mai pensato di rendere l’idea del passaggio mediante una serie di fotografie: lo spunto è stato il tema di questo miniconcorso: ministorie.
Così, grazie alla collaborazione della mia paziente nipotina Giada, ho dato corpo a questa idea. Dal punto di vista tecnico la realizzazione è stata semplice: ho piazzato il treppiede sulla spiaggia e per ogni immagine ho fatto due scatti: uno con la spiaggia vuota, l’altro con nipote e cornice. Poi, messe le due immagini su due livelli di Photoshop, è bastato un semplice lavoro con le maschere di livello e voilà, in cinque passi eccoci in una realtà parallela!

Mobirise

Secondo classificato: Salvatore Abbotto

Mobirise

Terza classificata: Graziella Gori

5/2016 - NATURA IN BIANCO E NERO

Mobirise

Prima classificata: Alessia Margiotta

Mobirise

Seconda classificata: Francesca Borgia

Mobirise

Terza classificata: Laura Novelli

10/2016 - CALMA PIATTA

Mobirise

Prima classificata: Susanna Di Stefano

Merzouga, Marocco. Sono alle porte del deserto del Sahara, in quella parte chiamata Erg Chebbi. È primo pomeriggio e sono seduta a godermi l'incredibile calma e a contemplare il paesaggio davanti a me. Cominciano ad arrivare le nuvole, al loro passaggio le dune assumono differenti sfumature. È una scena in continuo cambiamento. Ad un tratto "vedo"; la foto, balzo in piedi, prendo la macchina fotografica e vado verso quel gigante dai modi silenziosi e solenni.

Mobirise

Secondo classificato: Daniele Marongiu

Mobirise

Terzo classificato: Stefano Latini

11/2016 - RITRATTO AMBIENTATO

Mobirise

Primo classificato: Marco Galeotti

Quello che sorprende di Roma sono i suoi molti volti. In autunno, lungo le rive del Tevere, la città eterna svela uno dei suoi lati più poetici. Fronde di alberi centenari incorniciano la meraviglia dei luoghi sacri mentre coppiette di innamorati scivolano sulle infinite stole brune."

Mobirise

Secondo classificato: Salvatore Abbotto

Mobirise

Terzo classificato: Massimiliano Ciccarelli

12/2016 - CINQUANTA SFUMATURE DI BIANCO

Mobirise

Primo classificato: Andrea Lai

Ho realizzato l'immagine sovraesponendo leggermente in fase di scatto. Ho sviluppato il Raw con Lightroom. Dopo aver effettuato una conversione in bianco e nero, ho lavorato per enfatizzare il colore bianco che domina l'immagine. 

Mobirise

Secondo classificato: Gigi Cabiddu

Mobirise

Terzo classificato: Mario Atzeni

Mobirise
Indirizzo

Via Francesco Amici 8
00152 Roma
Dove siamo

Contatti

Email
Telefono: 06 92099405