EMOZIONI FOTOGRAFICHE

Emozione, Fotografia, Comunicazione

free html5 templates

Il prima e il dopo - Dicembre 2017

La post-produzione raccontata: ogni mese chiediamo ai nostri allievi di post-produrre una immagine assegnata
In questo spazio riportiamo la post-produzione che ci è parsa più interessante, corredata dalla spiegazione e commenti dell’autore.

Mobirise

Immagine originale

Mobirise

Primo classificato: Mario Atzeni

Questa volta gli interventi sono stati effettuati su Lightroom.
Per poter visualizzare tutte le correzioni abbiamo esportato il catalogo che è disponibile al seguente link: Postproduzione Dicembre
 
Per chi non disponesse di Lightroom, in coda all'articolo, vengono riportate le immagini dei vari slider su cui si è intervenuto.
 
Di seguito la descrizione di Mario della propria elaborazione.
 
 
La fotografia è stata scattata in un ambiente chiuso con poca luce ambientale, non è stato utilizzato il flash e pertanto sono stati spinti gli ISO. Questo ha prodotto un lieve rumore che si percepisce maggiormente se si ingrandisce l'immagine.
L’immagine raw risulta poco contrastata e l'istogramma leggermente schiacciato sulla sinistra per la presenza abbondante di toni scuri. Inoltre si notano degli elementi cromatici di disturbo sul lato sinistro, superiore e inferiore, che fanno viaggiare l'occhio dell'osservatore distogliendolo dal soggetto della fotografia, il produttore di…formaggio (?).
Sulla base delle citate valutazioni personali ho pensato di elaborare l'immagine con Lightroom cercando di enfatizzare il triangolo di luce attorno al soggetto e all'azione da lui eseguita.
A tal fine ho convertito l’immagine in bianco e nero utilizzando l’apposito pannello di regolazione, agendo in particolare sugli slider dei singoli colori.
Ho aumentato i valori del contrasto per ridurre l’effetto velatura presente nell’immagine e incrementato luci e bianchi per dare più risalto al latte presente nel contenitore.
Per la riduzione del rumore presente sul viso del soggetto oltre che sui contenitori situati alla sua sinistra, ho modificato i valori di nitidezza e attenuazione della luminanza.
Ho poi effettuato una serie di interventi localizzati, tramite filtri graduati, e pennelli di regolazione per:
- sottoesporre il lato sinistro dell'immagine;
- nascondere altri elementi di disturbo quali la linea chiara alla destra del soggetto;
- dare più luce al viso.
Ad un certo punto della postproduzione ho avuto necessità di creare una copia virtuale dell’immagine per fare altre prove e proseguire l’elaborazione sulla copia.
 
 
Prima elaborazione

Mobirise

 

Risultato della prima elaborazione

Mobirise



Seconda elaborazione

Mobirise



Risultato della seconda elaborazione

Mobirise


In questa immagine sono evidenziati con dei cerchietti le aree su cui è stata fatta una correzione locale

Mobirise
Mobirise
Indirizzo

Via Francesco Amici 8
00152 Roma
Dove siamo

Contatti

Email
Telefono: 06 92099405