Venerdì 28 Aprile:
– I partecipanti si incontreranno a S. Quirico d’Orcia alle ore 14. Dopo una breve presentazione del programma e dei partecipanti il workshop avrà inizio.
– Nel pomeriggio faremo un tour di alcune delle location più interessanti della Val d’Orcia (i partecipanti dovranno essere automuniti), esplorando ciascuna location, analizzando compositivamente le varie opzioni e valutando le potenzialità di ciascuna. Impararemo a pianificare gli scatti sul campo, a valutare le opzioni compositive di ogni location e a pianificare attrezzatura e tecnica necessari per la realizzazione dello scatto.
Prevederemo inoltre eventuali interventi di post-produzione ed in base a tale pianificazione organizzeremo al meglio la sessione di scatto.
– Al termine della sessione di scouting delle locations riassumeremo gli scatti da effettuare durante il workshop e discuteremo le problematiche tecniche di ciascuno.
– Il tramonto vedrà una sessione di shooting in una delle location scelte. La giornata fotografica terminerà approssimativamente un’ora dopo il tramonto.
– Cena libera.
Sabato 29 Aprile:
– Appuntamento prima dell’alba per la sessione fotografica. Il docente seguirà i partecipanti individualmente assicurandosi che ciascuno ottenga gli scatti migliori possibile considerando la competenza e attrezzatura individuali.
– Dopo l’alba si farà una pausa-colazione, il resto della giornata sarà dedicata a esplorare la zona cercando opportunità fotografiche.
– Pranzo libero.
– Nel pomeriggio verrà commentata la sessione fotografica dell’alba e messa a punto la sessione del tramonto.
– Shooting fotografico al tramonto, la giornata si concluderà approssimativamente un’ora dopo il tramonto.
– Cena libera.
Domenica 30 Aprile:
– Sessione fotografica all’alba. Il workshop sul campo si concluderà dopo l’alba e i partecipanti si daranno appuntamento per la lezione online di selezione e post-produzione delle immagini.
Martedì 3 Maggio:
– Orario 19-21: lezione di selezione e post-produzione delle immagini realizzate durante il workshop. La lezione sarà registrata e rimarrà a disposizione dei partecipanti, che potranno utilizzarla per rivedere passo passo la post-produzione.