La Bottega della Luce Roma
Emozioni Fotografiche - La Bottega della Luce Roma è una Associazione Culturale senza fini di lucro, nata nel 2015 con lo scopo di promuovere e divulgare la cultura e l’arte fotografica.
Emozioni Fotografiche organizza, per i soci, corsi di fotografia, realizza videocorsi, propone seminari, lezioni online, convegni, mostre, viaggi, workshop fotografici, eventi ed altre attività previste dal nostro statuto.
Emozioni Fotografiche si occupa inoltre di reinvestire i proventi delle attività didattiche per finanziare reportage, pubblicazioni, mostre ed altre iniziative culturali realizzate dai soci con lo scopo di diffondere la cultura e l'arte fotografica e sensibilizzare il pubblico sulla bellezza, unicità e fragilità del nostro Pianeta, con l’obiettivo di preservarlo per le generazioni future.
La fotografia è prima di tutto emozione e comunicazione, insegnare fotografia significa per noi porre l’attenzione sull’aspetto comunicativo ed emozionale del linguaggio fotografico.
Ai nostri soci offriamo un percorso di apprendimento completo dell’arte e della comunicazione fotografica che va dalle basi della fotografia fino alla possibilità di svolgere percorsi personalizzati. Tutti i nostri corsi (anche quelli in forma di videocorsi) prevedono uno spazio di confronto comune, interazione diretta con il docente, un feedback sul lavoro dei partecipanti e lezioni frontali periodiche online.
Grande attenzione poniamo inoltre nella valorizzazione del lavoro dei nostri soci con mostre fotografiche collettive, personali e pubblicazioni. Tra le altre cose, Emozioni Fotografiche gestisce interamente ed esclusivamente l’attività di didattica di Simone Sbaraglia, fotografo di fama mondiale, i cui corsi e iniziative sono accessibili esclusivamente ai soci.
Per partecipare a qualunque attività dell’Associazione, ivi compresi l’accesso a corsi, videocorsi, workshops, uscite fotografiche, lezioni gratuite e quant’altro, è necessario essere soci ed essere in regola con i pagamenti della quota associativa. L’accettazione dello statuto e la richiesta di divenire soci dell’Associazione Culturale è esplicitamente richiesta al momento della creazione di un account ed è condizione necessaria per poter proseguire. L'accesso a specifici contenuti o attività può essere inoltre subordinato al versamento di un contributo volontario da parte del socio, in tal caso questo è chiaramente indicato sul contenuto/attività. Ove indicato, per limitazioni della piattaforma, semplicemente come "prezzo" la quota per l'accesso ad un determinato contenuto/attività ciò deve intendersi come contributo volontario da parte del socio a favore dell'associazione, necessario per coprire le spese di realizzazione e consentire l'accesso al contenuto da parte del socio, e non come acquisto di un prodotto.
Puoi trovare lo statuto di Emozioni Fotografiche a questo link: statuto.