EMOZIONI FOTOGRAFICHE

La Bottega della Luce Roma

Chi siamo

Emozioni Fotografiche - La Bottega della Luce Roma è una Associazione Culturale senza fini di lucro, nata nel 2015 con lo scopo di promuovere e divulgare la cultura e l’arte fotografica. 

Emozioni Fotografiche organizza, per i soci, corsi di fotografia, realizza videocorsi, propone seminari, lezioni online, convegni, mostre, viaggi, workshop fotografici, eventi ed altre attività previste dal nostro statuto.

Emozioni Fotografiche si occupa inoltre di reinvestire i proventi delle attività didattiche per finanziare reportage, pubblicazioni, mostre ed altre iniziative culturali realizzate dai soci con lo scopo di diffondere la cultura e l'arte fotografica e sensibilizzare il pubblico sulla bellezza, unicità e fragilità del nostro Pianeta, con l’obiettivo di preservarlo per le generazioni future.

La fotografia è prima di tutto emozione e comunicazione, insegnare fotografia significa per noi porre l’attenzione sull’aspetto comunicativo ed emozionale del linguaggio fotografico.

Ai nostri soci offriamo un percorso di apprendimento completo dell’arte e della comunicazione fotografica che va dalle basi della fotografia fino alla possibilità di svolgere percorsi personalizzati. Tutti i nostri corsi (anche quelli in forma di videocorsi) prevedono uno spazio di confronto comune, interazione diretta con il docente, un feedback sul lavoro dei partecipanti e lezioni frontali periodiche online. 

Grande attenzione poniamo inoltre nella valorizzazione del lavoro dei nostri soci con mostre fotografiche collettive, personali e pubblicazioni. Tra le altre cose, Emozioni Fotografiche gestisce interamente ed esclusivamente l’attività di didattica di Simone Sbaraglia, fotografo di fama mondiale, i cui corsi e iniziative sono accessibili esclusivamente ai soci.

Per partecipare a qualunque attività dell’Associazione, ivi compresi l’accesso a corsi, videocorsi, workshops, uscite fotografiche, lezioni gratuite e quant’altro, è necessario essere soci ed essere in regola con i pagamenti della quota associativa. L’accettazione dello statuto e la richiesta di divenire soci dell’Associazione Culturale è esplicitamente richiesta al momento della creazione di un account ed è condizione necessaria per poter proseguire. L'accesso a specifici contenuti o attività può essere inoltre subordinato al versamento di un contributo volontario da parte del socio, in tal caso questo è chiaramente indicato sul contenuto/attività. Ove indicato, per limitazioni della piattaforma, semplicemente come "prezzo" la quota per l'accesso ad un determinato contenuto/attività ciò deve intendersi come contributo volontario da parte del socio a favore dell'associazione, necessario per coprire le spese di realizzazione e consentire l'accesso al contenuto da parte del socio, e non come acquisto di un prodotto.


Puoi trovare lo statuto di Emozioni Fotografiche a questo link: statuto.

simone sbaraglia

Simone Sbaraglia è un fotografo naturalista premiato ed affermato nel mondo.
Viaggia costantemente per i cinque continenti per documentare la bellezza di un mondo a rischio di estinzione. 
Le sue fotografie hanno ricevuto i più importanti riconoscimenti internazionali. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo, 
Simone inoltre collabora costantemente con le associazioni ambientaliste di tutto il mondo in programmi volti alla conservazione ambientale.
È spesso chiamato come giudice nei concorsi nazionali ed internazionali di fotografia.

giancarlo de felici

Diplomato in Informatica, ha lavorato e si è specializzato nella realizzazione, coordinamento e gestione di progetti software su grandi sistemi, in particolare su aspetti contabili in ambiente bancario. La passione per la fotografia nasce da ragazzo, quando scattava con una Ferrania sviluppando e stampando in proprio. Negli anni, ha continuato a fotografare passando dall’analogico al digitale, e partecipando ad alcuni corsi. Questo interesse lo ha portato ad approfondire i vari aspetti della fotografia con particolare riguardo ad avifauna, macro e architettura.

antonello mulas

Laureato in scienze biologiche e dottore di ricerca in biologia e biochimica dell’uomo e dell’ambiente, è sempre stato spinto all’osservazione della natura da una forte curiosità. Appassionato di fotografia naturalistica, ha seguito diversi corsi e si occupa principalmente di fotografia di paesaggio e delle specie vegetali e animali, con un particolare riguardo per gli endemismi.

alessandro galimberti

Titolare della Bottega della Luce Cagliari. Alessandro Galimberti è docente nei corsi di ritratto e street, viaggi fotografici. Laureato in Scienze Politiche e in Relazioni Internazionali ha conseguito un master universitario in “Gestione dei processi dello sviluppo umano e delle organizzazioni”. Da sempre appassionato di fotografia ha studiato prima da autodidatta e poi seguendo diversi corsi. L’esperienza di studio più importante presso la London School of Photography in Inghilterra. Fotografo professionista, membro della Royal Photographyc Society. Si occupa principalmente di ritrattistica e fotografia pubblicitaria.