Chi siamo

La sede


Emozioni Fotografiche è una Associazione Culturale senza fini di lucro, nata nel 2015 con lo scopo di promuovere e divulgare la cultura e l’arte fotografica.

Emozioni Fotografiche organizza corsi di fotografia, seminari, convegni, mostre, viaggi, workshop fotografici ed eventi con i migliori professionisti per promuovere l’arte e la cultura fotografica. La fotografia è prima di tutto emozione e comunicazione, insegnare fotografia significa per noi porre l’attenzione sull’aspetto comunicativo ed emozionale del linguaggio fotografico.

La qualità della didattica è per noi una priorità perciò nei nostri corsi cerchiamo di coinvolgere i migliori professionisti nei rispettivi generi fotografici. Il nostro direttore didattico, Simone Sbaraglia, è un fotografo naturalista di fama mondiale (www.simonesbaraglia.com) che da molti anni si dedica all’insegnamento della fotografia e alla conduzione di viaggi e reportage fotografici.

Ai nostri soci offriamo un percorso di apprendimento completo dell’arte e della comunicazione fotografica che va dalle basi della fotografia fino alla possibilità di svolgere percorsi personalizzati. Tutti i nostri corsi prevedono, oltre alla frequenza in aula, uno spazio di confronto comune. Grande attenzione poniamo inoltre nella valorizzazione del lavoro dei nostri soci attraverso il sito e il blog dell’associazione, con mostre fotografiche collettive, personali e pubblicazioni.

I nostri collaboratori

Francesca Bongarzoni

Francesca Bongarzoni

Specializzata in comunicazione d'azienda, con esperienza nell'organizzazione di eventi, la gestione di uffici stampa e la segreteria di redazione. Da tre anni l'incontro con la fotografia per l'organizzazione di mostre in italia e all'estero, redazione di reportage fotografici, contatti con la stampa nazionale e internazionale. Per Emozioni Fotografiche si occupa della segreteria, dell'organizzazione della didattica, dell'ufficio stampa e rapporti con i media, di promozione e social media.

Alessandro Galimberti

Alessandro Galimberti

Titolare della Bottega della Luce Cagliari e Presidente di Emozioni Fotografiche. Alessandro Galimberti è docente nei corsi di ritratto e street, viaggi fotografici. Laureato in Scienze Politiche e in Relazioni Internazionali ha conseguito un master universitario in "Gestione dei processi dello sviluppo umano e delle organizzazioni”. Da sempre appassionato di fotografia ha studiato prima da autodidatta e poi seguendo diversi corsi. L'esperienza di studio più importante presso la London School of Photography in Inghilterra. Fotografo professionista, membro della Royal Photographyc Society. Si occupa principalmente di ritrattistica e fotografia pubblicitaria. Alcuni lavori sono pubblicati su: PHOTO VOGUE  

Giancarlo De Felici

Giancarlo De Felici

Diplomato in Informatica, ha lavorato e si è specializzato nella realizzazione, coordinamento e gestione di progetti software su grandi sistemi, in particolare su aspetti contabili in ambiente bancario. La passione per la fotografia nasce da ragazzo, quando scattava con una Ferrania sviluppando e stampando in proprio. Negli anni, ha continuato a fotografare passando dall’analogico al digitale, e partecipando ad alcuni corsi. Questo interesse lo ha portato ad approfondire i vari aspetti della fotografia con particolare riguardo ad avifauna, macro e architettura.

Antonello Mulas

Antonello Mulas

Laureato in scienze biologiche e dottore di ricerca in biologia e biochimica dell'uomo e dell'ambiente, è sempre stato spinto all'osservazione della natura da una forte curiosità. Appassionato di fotografia naturalistica, ha seguito diversi corsi e si occupa principalmente di fotografia di paesaggio e delle specie vegetali e animali, con un particolare riguardo per gli endemismi.