Tutorial post-produzione - Workshop in Etiopia
PRIMA
DOPO
​​​​
Ho caricato, come promesso durante il workshop in Etiopia, un tutorial che descrive la creazione e post-produzione di questa immagine e degli altri paesaggi che abbiamo scattato sui Monti Simien.

Nel tutorial si descrive la tecnica di fusione manuale di esposizioni diverse, lo star trail e la fusione di un'immagine di primo piano con un'immagine notturna.

Purtroppo, non trovandomi in studio e non avendo modo di tornarci a breve, ho dovuto registrare il tutorial con mezzi tecnologicamente di fortuna, quindi le immagini sono un po' "a scatti". Spero comunque che sia sufficientemente chiaro.

Lo posto qui, e non nel gruppo ristretto degli "Etiopi", perché credo (spero) possa essere utile anche agli altri, essendo le tecniche descritte abbastanza generali.

Allo stesso tempo ci sarebbe utile un feedback da parte vostra sull'utilità di tutorial di questo tipo (al di là della bassa qualità di questo video che sarà risolta appena potrò registrare dallo studio). Qualora riteneste che strumenti di questo tipo possano essere utili potremmo pensare di realizzarne su più vasta scala, sia per la post-produzione che per argomenti e tecniche specifiche di scatto.

Buona visione e un abbraccio!

Simone Sbaraglia