WORKHSOP FOTOGRAFICO
Giugno 2026
Il workshop è pensato per realizzare scatti della volta celeste anche con semplice attrezzatura fotografica (non astrofotografica). È tuttavia indispensabile:
una fotocamera reflex o mirrorless
almeno un obiettivo grandangolare o medio tele
una torcia frontale con luce rossa fissa (non sono ammesse luci bianche)
un treppiedi
un telecomando per la fotocamera tradizionale, con cavo, che consenta il blocco dell'otturatore (non vanno bene i telecomandi a infrarossi)
batterie a sufficienza per almeno due ore di scatti continuativi
Non sono obbligatori, ma qualora si possedessero se ne consiglia l'utilizzo:
un astroinseguitore
una banda anticondensa
Mercoledì 10 Giugno:
Lezione teorica online in orario 18-20
La lezione sarà registrata e rimarrà a disposizione dei partecipanti anche dopo il workshop oppure per chi non potesse assistere in diretta e volesse rivederla prima dell'incontro sul campo
Sabato 13 Giugno:
Appuntamento nella location di scatto nel pomeriggio. La location sarà comunicata a ridosso del workshop a seconda delle condizioni meteo e ambientali ma si tratterà di un luogo raggiungibile in 60-90 minuti di auto da Roma. La meta principale è Campo Imperatore, in Abruzzo, ma è possibile che la destinazione venga modificata in funzione delle condizioni meteo
Lezione sul campo fino all'inizio della sessione di scatto
Sessione fotografica al tramonto
Sessione di scatto che si concluderà approssimativamente intorno a mezzanotte
NOTA: qualora il meteo non fosse adatto (nuvole o vento) l'intera sessione sul campo del 13 Giugno potrebbe venire posticipata al 14 oppure, in caso di meteo non favorevole neanche in questo giorno, ad una data successiva da determinarsi a cura dell'organizzazione.
NOTA: è possibile organizzare una partenza in auto o pulmino da Roma.
Mercoledì 24 Giugno:
Lezione online di stacking e post-produzione delle immagini realizzate.
La lezione si terrà in orario 18-20 e sarà registrata e rimarrà a disposizione dei partecipanti che potranno rivederla anche successivamente alla conclusione del workshop
TUTTI I NOSTRI WORKSHOPS INCLUDONO
Il workshop è alla portata di chiunque in normali condizioni fisiche. Sono previsti brevi spostamenti a piedi per raggiungere il luogo di scatto.
Il workshop è riservato ai soci dell'Associazione Culturale Emozioni Fotografiche. Se non già soci la richiesta di adesione (gratuita) viene formalizzata all'atto del checkout.
Si prega di comprendere che per motivi organizzativi la quota versata non è rimborsabile in caso di cancellazione da parte del partecipante.
Qualora il workshop venisse annullato dagli organizzatori per qualsivoglia motivo la quota verrebbe interamente restituita.
Emozioni Fotografiche non si occupa della prenotazione degli alloggi o dell'organizzazione dei viaggi o trasferimenti per il workshop, che sono responsabilità dei singoli partecipanti. Siamo tuttavia disponibili per consigli sulla migliore organizzazione del viaggio.
Si raccomanda ai partecipanti di non procedere a prenotazioni non rimborsabili fino ad avvenuta ricezione della mail di conferma del workshop in seguito al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Emozioni Fotografiche non è responsabile di eventuali prenotazioni non rimborsabili o penali pagati dagli iscritti in caso di annullamento del workshop.
Nota