WORKHSOP FOTOGRAFICO
24-26 Ottobre 2025
In questo workshop andremo in uno dei luoghi più belli e fotograficamente affascinanti d’Italia: il Parco Nazionale d'Abruzzo.
Visiteremo il parco nel pieno dei suoi colori autunnali, concentrandoci sulla fotografia di paesaggio, sulle astrazioni e fotografia creativa e sulla fotografia macro.
Simone Sbaraglia ci guiderà nella fase di ricerca delle location e lavoro sul campo illustrandoci i metodi migliori per pianificare gli scatti, analizzando ogni singola location e le opportunità che offre e condividendo il suo metodo di lavoro.
Fotograferemo albe e tramonti nei meravigliosi paesaggi del Parco e affronteremo generi fotografici quali il paesaggio, paesaggio urbano, astrazioni fotografiche e macrofotografia.
Al workshop sul campo seguirà una lezione di editing e post-produzione online, in cui Simone ci guiderà nella selezione e post-produzione degli scatti effettuati. La lezione sarà registrata e rimarrà a disposizione dei partecipanti, che potranno rivederla senza limiti di tempo.
Il workshop è rivolto a fotografi di tutti i livelli, da amatori a professionisti e non ha prerequisiti. Durante il workshop affronteremo le tecniche fondamentali nella fotografia di paesaggio, impareremo a pianificare gli scatti al tramonto e all’ora blu e ad ottenere il massimo nella sessione di scatto e post-produzione.
Ciascun partecipante riceverà attenzione individuale e potrà migliorare le proprie competenze indipendentemente dal punto di partenza.
Il workshop è consigliato a chiunque voglia fare una appassionante esperienza sul campo, migliorare la propria tecnica fotografica ed apprendere nuove modalità di lavoro.
Anche se è possibile frequentare il workshop con qualunque attrezzatura, per ottenere il massimo in termini di qualità delle immagini realizzate si consiglia una fotocamera mirrorless o reflex, obiettivi con lunghezza focale tra 24mm e 200mm e un treppiedi.
È indispensabile inoltre essere in possesso di adeguato abbigliamento da montagna (scarponi da trekking, pile, giacca a vento).
Venerdì 24 Ottobre:
– I partecipanti si incontreranno direttamente nel luogo designato, a Civitella Alfedena, all'interno del Parco Nazionale, alle ore 14. Dopo una breve presentazione del programma e si terrà una introduzione teorica alla tecnica di scatto.
– Il pomeriggio ci vedrà fotografare e pianificare gli scatti di tramonto e alba, analizzando ogni location da un punto di vista compositivo e tecnico.
– Il tramonto vedrà una sessione di shooting in una delle location scelte. La giornata fotografica terminerà approssimativamente un’ora dopo il tramonto, a meno che non ci siano le condizioni per estendere la giornata in una sessione di fotografia notturna del cielo stellato.
– Cena libera (se i partecipanti avranno piacere potremo organizzare una cena tutti insieme).
Sabato 25 Ottobre:
– Appuntamento prima dell’alba per la sessione fotografica. Il docente seguirà i partecipanti individualmente assicurandosi che ciascuno ottenga gli scatti migliori possibile considerando la competenza e attrezzatura individuali.
– Dopo l’alba si farà una pausa-colazione, il resto della giornata sarà dedicata a esplorare le location cercando opportunità fotografiche. Sono previsti brevi trekking. Pranzo libero.
Shooting fotografico al tramonto, la giornata si concluderà approssimativamente un’ora dopo il tramonto. È possibile, se le condizioni meteo lo consentiranno, che si estenda la giornata per una sessione di fotografia notturna.
– Cena libera.
Domenica 26 Ottobre:
– Sessione fotografica all’alba. Il workshop sul campo si concluderà dopo l’alba e i partecipanti si daranno appuntamento per la lezione online di selezione e post-produzione delle immagini.
Martedì 6 Novembre (online):
– Orario 18-20: lezione online di selezione e post-produzione delle immagini realizzate durante il workshop. La lezione sarà registrata e rimarrà a disposizione dei partecipanti, che potranno utilizzarla per rivedere passo passo la post-produzione.
Nota: il programma è orientativo. Le location esatte saranno decise dal docente a ridosso del workshop, in base alle condizioni meteo, ambientali ecc.
Altre Informazioni: per gli spostamenti durante il workshop è necessario essere automuniti. Si consiglia di pernottare a Civitella Alfedena o Villetta Barrea o Pescasseroli o comunque nei pressi, essendo centrali rispetti ai luoghi del workshop. Si raccomanda di non effettuare prenotazioni non rimborsabili fino ad avvenuta conferma da parte dell'organizzazione dell'attivazione del workshop (raggiungimento del numero minimo di partecipanti). Ulteriori informazioni verranno fornite ai partecipanti una volta confermato il workshop.
TUTTI I NOSTRI WORKSHOPS INCLUDONO
Tutorato individuale sul campo
Lezione di post-produzione
Materiali di supporto
Spazio online di confronto
Feedback individuale
Attestato di partecipazione
Assistenza tecnica
Il workshop è riservato ai soci di Emozioni Fotografiche. Se non già soci la richiesta di adesione viene formalizzata all'atto del checkout.
Si prega di comprendere che per motivi organizzativi la quota versata non è rimborsabile in caso di cancellazione da parte del partecipante.
Qualora il workshop venisse annullato dagli organizzatori per qualsivoglia motivo la quota verrebbe interamente restituita.
Emozioni Fotografiche non si occupa della prenotazione degli alloggi o dell'organizzazione dei viaggi o trasferimenti per il workshop, che sono responsabilità dei singoli partecipanti. Siamo tuttavia disponibili per consigli sulla migliore organizzazione del viaggio.
Si raccomanda di non effettuare prenotazioni non rimborsabili fino alla conferma dell'attivazione del workshop, che sarà comunicata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Nota