WORKHSOP FOTOGRAFICO
Sabato 21 Giugno 2025 + due lezioni online
In questo workshop ci dedicheremo alla pianificazione, realizzazione e post-produzione di immagini del cielo stellato e astrofotografiche.
Per partecipare NON è necessario possedere attrezzatura particolare, oltre ad un treppiedi, una fotocamera e un obiettivo standard.
Il workshop è organizzato in una lezione di tecnica e pianificazione, una uscita sul campo e una lezione di post-produzione, in modo da fornire i fondamenti teorici e pratici per realizzare scatti evocativi anche con attrezzatura fotografica tradizionale e per finalizzarli con competenza in post-produzione.
Nell'uscita fotograferemo tramonto, ora blu e notturna per imparare a unire il cielo stellato con un paesaggio tradizionale e poi ci sposteremo in una zona adiacente con cielo più scuro per realizzare immagini astrofotografiche.
Sabato 14 Giugno:
Lezione teorica online in orario 18-19
La lezione sarà registrata e rimarrà a disposizione dei partecipanti anche dopo il workshop oppure per chi non potesse assistere in diretta e volesse rivederla prima dell'incontro sul campo
Sabato 21 Giugno:
Uscita fotografica. Appuntamento nella location di scatto, in prossimità di Orvieto, circa due ore prima del tramonto. La location sarà comunicata a ridosso del workshop a seconda delle condizioni meteo e ambientali ma si tratterà comunque di un luogo raggiungibile in 60-90 minuti di auto da Roma.
Lezione sul campo fino all'inizio della sessione di scatto
A seguire sessione di scatto al tramonto che proseguirà fino all'inizio della notte, per imparare ad unire il paesaggio naturale con il cielo stellato in unico scatto
Successivamente i partecipanti si sposteranno in una zona vicina (massimo 30 minuti di auto) per la seconda parte della sessione notturna.
La seconda parte della sessione fotografica riguarderà unicamente la realizzazione di scatti del solo cielo (senza paesaggio in primo piano). Fotograferemo la via lattea e/o target atrofotografici.
La serata si concluderà intorno all'1-2 di notte.
NOTA IMPORTANTE: qualora il meteo non fosse adatto (nuvole o vento) l'intera sessione sul campo del 21 Giugno verrebbe spostata al Sabato successivo o qualora anche in questo secondo caso il meteo fosse avverso al primo Sabato di meteo favorevole. La non disponibilità del partecipante per una delle date dell'uscita NON è motivo di rimborso della quota di iscrizione.
Martedì 1 Luglio:
Lezione online di stacking e post-produzione delle immagini realizzate.
La lezione si terrà in orario 18-19 e sarà registrata e rimarrà a disposizione dei partecipanti che potranno rivederla anche successivamente alla conclusione del workshop
TUTTI I NOSTRI WORKSHOPS INCLUDONO
Il workshop è alla portata di chiunque in normali condizioni fisiche. Sono previsti brevi spostamenti a piedi per raggiungere il luogo di scatto.
AVVERTENZA IMPORTANTE: qualora il meteo non fosse adatto nel giorno previsto per la sessione sul campo l'intera sessione verrebbe spostata al primo Sabato con meteo favorevole. Si prega di comprendere che motivi fiscali ed organizzativi l'eventuale indisponibilità del partecipante nella nuova data fissata per l'uscita non comporta titolo per la restituzione della quota di iscrizione.
Il workshop è riservato ai soci dell'Associazione Culturale Emozioni Fotografiche.
Si prega di comprendere che per motivi organizzativi la quota versata non è rimborsabile in caso di cancellazione da parte del partecipante.
Qualora il workshop venisse annullato dagli organizzatori per qualsivoglia motivo la quota verrebbe interamente restituita.
Emozioni Fotografiche non si occupa della prenotazione degli alloggi o dell'organizzazione dei viaggi o trasferimenti per il workshop, che sono responsabilità dei singoli partecipanti. Siamo tuttavia disponibili per consigli sulla migliore organizzazione del viaggio.
Si raccomanda ai partecipanti di non procedere a prenotazioni non rimborsabili fino ad avvenuta ricezione della mail di conferma del workshop in seguito al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Emozioni Fotografiche non è responsabile di eventuali prenotazioni non rimborsabili o penali pagati dagli iscritti in caso di annullamento del workshop.
Nota