WORKHSOP FOTOGRAFICO
30 Gennaio - 1 Febbraio 2025
In questo workshop andremo in un luogo meraviglioso e ricco di spunti fotografici: il Gran Sasso in Abruzzo, fotografando a Rocca Calascio e Campo Imperatore.
Simone Sbaraglia ci guiderà nella fase di ricerca delle location e lavoro sul campo illustrandoci i metodi migliori per pianificare gli scatti, analizzando ogni singola location e le opportunità che offre e condividendo il suo metodo di lavoro.
In questo workshop altamente didattico ci dedicheremo alla fotografia di paesaggio, time-blend, fotografia notturna, focus stacking, fotografia macro e avremo modo di approfondire insieme molte tecniche base e avanzate nella fotografia di paesaggio e notturna.
Al workshop sul campo seguirà una lezione di editing e post-produzione online, in cui Simone ci guiderà nella selezione e post-produzione degli scatti effettuati. La lezione sarà registrata e rimarrà a disposizione dei partecipanti, che potranno rivederla senza limiti di tempo.
In questo workshop affronteremo i temi principali nella fotografia del paesaggio urbano, in particolare ci occuperemo di:
Pianificazione degli scatti
Analisi compositiva delle immagini
Studio della luce
Tecnica di scatto nella fotografia di paesaggio naturale
Fotografia notturna
Le impostazioni ottimali della fotocamera
Esposizione, istogramma, bracketing
La fusione di esposizioni
Il time-blend delle esposizioni
Fotografia notturna
Focus stacking
Tecniche di selezione delle immagini
Post-produzione ottimale delle immagini realizzate
Venerdì 30 Gennaio:
– I partecipanti si incontreranno direttamente nel luogo designato, in zona Rocca Calascio, alle ore 14. Dopo una breve presentazione del programma e dei partecipanti il workshop avrà inizio.
– Il pomeriggio ci vedrà fotografare e pianificare gli scatti di tramonto e alba, analizzando ogni location da un punto di vista compositivo e tecnico.
– Il tramonto vedrà una sessione di shooting in una delle location scelte. La giornata fotografica terminerà approssimativamente un’ora dopo il tramonto, a meno che non ci siano le condizioni per estendere la giornata in una sessione di fotografia notturna del cielo stellato.
– Cena libera.
Sabato 31 Gennaio:
– Appuntamento prima dell’alba per la sessione fotografica. Il docente seguirà i partecipanti individualmente assicurandosi che ciascuno ottenga gli scatti migliori possibile considerando la competenza e attrezzatura individuali.
– Dopo l’alba si farà una pausa-colazione, il resto della giornata sarà dedicata a esplorare le location cercando opportunità fotografiche. Pranzo libero.
Shooting fotografico al tramonto, la giornata si concluderà approssimativamente un’ora dopo il tramonto.
– Cena libera.
Domenica 1 Febbraio:
– Sessione fotografica all’alba. Il workshop sul campo si concluderà dopo l’alba e i partecipanti si daranno appuntamento per la lezione online di selezione e post-produzione delle immagini.
Martedì 17 Febbraio:
– Orario 19-20: lezione di selezione e post-produzione delle immagini realizzate durante il workshop. La lezione sarà registrata e rimarrà a disposizione dei partecipanti, che potranno utilizzarla per rivedere passo passo la post-produzione.
Nota: il programma è orientativo. Le location esatte saranno decise dal docente a ridosso del workshop, in base alle condizioni meteo, ambientali ecc.
TUTTI I NOSTRI WORKSHOPS INCLUDONO
Tutorato individuale sul campo
Lezione di post-produzione
Materiali di supporto
Spazio online di confronto
Feedback individuale
Attestato di partecipazione
Assistenza tecnica
Il workshop è alla portata di chiunque in normali condizioni fisiche. Sono previsti spostamenti a piedi e occasionali trekking per ricercare le location più adatte.
Si raccomanda di non effettuare prenotazioni non rimborsabili prima dell'avvenuta conferma dell'attivazione del workshop con il raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Nota