WORKHSOP FOTOGRAFICO
11-13 Aprile 2025
In questo workshop andremo in uno dei luoghi più belli e fotograficamente affascinanti d’Italia: la Costiera Amalfitana.
Simone Sbaraglia ci guiderà nella fase di ricerca delle location e lavoro sul campo illustrandoci i metodi migliori per pianificare gli scatti, analizzando ogni singola location e le opportunità che offre e condividendo il suo metodo di lavoro.
Le sessioni fotografiche avranno luogo nei punti più straordinari fotograficamente, in cui catturare albe e tramonti sugli spettacolari panorami della zona.
Al workshop sul campo seguirà una lezione di editing e post-produzione online, in cui Simone ci guiderà nella selezione e post-produzione degli scatti effettuati. La lezione sarà registrata e rimarrà a disposizione dei partecipanti, che potranno rivederla senza limiti di tempo.
Venerdì 11 Aprile:
– I partecipanti si incontreranno nel luogo di appuntamento ad Amalfi (già nella Costiera Amalfitana) alle ore 14. Dopo una breve presentazione del programma e dei partecipanti il workshop avrà inizio.
– Dopo una lezione su pianificazione e sulla tecnica di scatto seguirà la sessione fotografica al tramonto.
– Il tramonto vedrà una sessione di shooting in una delle location scelte. La giornata fotografica terminerà approssimativamente un’ora dopo il tramonto.
– Cena libera.
Sabato 12 Aprile:
– Appuntamento prima dell’alba per la sessione fotografica. Il docente seguirà i partecipanti individualmente assicurandosi che ciascuno ottenga gli scatti migliori possibile considerando la competenza e attrezzatura individuali.
– Dopo l’alba si farà una pausa-colazione, il resto della giornata sarà dedicata a esplorare i paesi cercando opportunità fotografiche. Ci sarà anche l’opportunità di svolgere un piccolo racconto fotografico.
– Pranzo libero.
– Shooting fotografico al tramonto, la giornata si concluderà approssimativamente un’ora dopo il tramonto.
– Cena libera.
Domenica 13 Aprile:
– Sessione fotografica all’alba. Il workshop sul campo si concluderà dopo l’alba e i partecipanti si daranno appuntamento per la lezione online di selezione e post-produzione delle immagini.
Martedì 22 Aprile (online):
– Orario 19-21: lezione online di selezione e post-produzione delle immagini realizzate durante il workshop. La lezione sarà registrata e rimarrà a disposizione dei partecipanti, che potranno utilizzarla per rivedere passo passo la post-produzione.
Altre Informazioni: per gli spostamenti durante il workshop è necessario essere automuniti. Ci organizzeremo comunque in loco per condividere le auto. Si consiglia di pernottare ad Amalfi o Atrani, essendo centrali rispetti ai luoghi del workshop. Si raccomanda di non effettuare prenotazioni non rimborsabili fino ad avvenuta conferma da parte dell'organizzazione dell'attivazione del workshop (raggiungimento del numero minimo di partecipanti). Si ricorda inoltre che la quota di partecipazione non è rimborsabile in caso di cancellazione da parte del partecipante. Ulteriori informazioni verranno fornite ai partecipanti una volta confermato il workshop.
TUTTI I NOSTRI WORKSHOPS INCLUDONO
Tutorato individuale sul campo
Lezione di post-produzione
Materiali di supporto
Spazio online di confronto
Feedback individuale
Attestato di partecipazione
Assistenza tecnica
Il workshop è riservato ai soci di Emozioni Fotografiche. Se non già soci la richiesta di adesione (gratuita) viene formalizzata all'atto del checkout.
Si prega di comprendere che per motivi organizzativi la quota versata non è rimborsabile in caso di cancellazione da parte del partecipante.
Qualora il workshop venisse annullato dagli organizzatori per qualsivoglia motivo la quota verrebbe interamente restituita.
Emozioni Fotografiche non si occupa della prenotazione degli alloggi o dell'organizzazione dei viaggi o trasferimenti per il workshop, che sono responsabilità dei singoli partecipanti. Siamo tuttavia disponibili per consigli sulla migliore organizzazione del viaggio.
Si raccomanda di non effettuare prenotazioni non rimborsabili fino alla conferma dell'attivazione del workshop, che sarà comunicata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Nota